I fiumi che trasportano più rifiuti plastici al mondo

Quali sono i fiumi che contengono più plastica al mondo?

Nel seguente articolo andiamo ad indentificare quali sono i fiumi nei quali vengono scaricati più rifiuti plastici al mondo e, di conseguenza, i fiumi che riversano più rifiuti di plastica nei mari. 

Nella prima parte citiamo gli studi scientifici che hanno raggiunto questo risultato e il metodo attraverso il quale hanno decretato tale esito. Mentre, nella seconda parte ti mostriamo l’elenco dei fiumi.

Abbiamo considerato i rifiuti plastici ma non c’è alcun dubbio che gli stessi fiumi abbiano lo stesso primato anche per altri rifuti.

Le conseguenze sono ormai note. Considera che in alcuni dei fiumi elencati, l’inquinamento è così forte che la fauna e flora del fiume si sono estinti! Significa che ormai non c’è più nulla da fare…

Prima di iniziare, se vuoi saperne di più sulla gestione dei rifiuti plastici in Italia, sul tipologie di riciclo della plastica, quali sono i Paesi Europei che riciclano di più, la definizione di Economia Circolare ed altro ancora, dai un’occhiata alla sezione Approfondimenti

Fatte le giuste premesse possiamo andare avanti.

Ricerca Scientifica

Da dove si origina la plastica nei mari?

I rifiuti plastici che si trovano negli oceani e che vanno a formare le isole di plastica hanno un origini “terrestre”, nel senso che vengono riversati in mare o direttamente o indirettamente attraverso corsi d’acqua secondari come i fiumi.

Nella maggior parte dei casi il motivo è da attribuirsi all’assenza e/o allo scarso sviluppo di infrastutture che raccolgono i rifiuti e li smistano. Una quota parte però è dovuta all’incoscenza delle persone che ogni anno disperdono i rifiuti nelle spiagge o nei mari.

Nel loro studio, Schmidt, Krauth e Wagner, hanno rilevato un campione d’acqua da ogni fiume e hanno analizzato le dimesioni e la quantità di detriti di plastica in essi contenuti.

Come previtsto, dallo studio emerge che la quantità di detriti di microplastiche (diametro <5 mm) e macroplastiche  (diametro >5 mm) è proporzionale all’inefficienza nella gestione dei rifiuti che provoca un riversamento degli stessi lungo i bacini dei fiumi.
E’ però opportuno sottolineare che non è detto che più grandi sono i bacini dei fiumi e più plastica viene riversata in esso perchè la quantità di plastica dipende soprattutto dalla densità di popolazione che vive a ridosso dei fiumi.

Pertanto, i fattori sono due: inefficienza nella gestione dei rifiuti e densità di popolazione a ridosso dei fiumi.

Secondo tale studio si stima che i 10 fiumi più inquinati riversano in mare l’88-95% del carico globale.

Tradotto, ogni giorno questi fiumi riversano in mare 8 milioni di tonnellate di plastica ossia il 27% della plastica raccolta in Europa in un solo anno!

Classifica

La classifica é:

  • Yangtze (Fiume Azzurro)
  • Huag He (Fiume Giallo)
  • Hai He
  • Zhujiang (Fiume delle Perle)
  • Amur
  • Mekong
  • Indo
  • Gange
  • Niger
  • Nilo

A livello geografico, due fiumi sono africani mentre gli altri otto sono asiatici.

Chi siamo

Con React progettiamo e realizziamo accessori e complementi di arredo customizzabili e personalizzabili utilizzando materiali plastici e/o polimeri a base organica ricavati esclusivamente dai rifiuti plastici e bio-plastici che ricicliamo noi stessi. Il nostro obiettivo è e sarà  minimizzare il quantitativo di plastica destinata in discarica o dispersa in ambiente. Per conoscere meglio la nostra realtà, dai un’occhiata al nostro sito!

Seguici sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Scroll to Top