Diritto di Recesso

Diritto di Recesso

Relativamente agli agli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, se hai acquistato uno o più dei nostri prodotti puoi esercitare il Diritto di Recesso, senza alcuna motivazione, entro 14 giorni (“Periodo di Recesso”) decorrenti da una o più delle seguenti casistiche:

  •  nel caso in cui avessi acquistato un solo prodotto, il giorno 1 da cui decorrono 14 giorni, ha inizio quando te o un terzo che ha ritirato il prodotto fisico per te, entrate in possesso del prodotto fisico;
  • nel caso in cui avessi acquistato più di un prodotto e te li spediamo in date differenti,  il giorno 1 da cui decorrono 14 giorni, ha inizio quando te o un terzo che ha ritirato il prodotto fisico per te, entrate in possesso dell’ultimo prodotto fisico;
  • nel caso in cui avessi acquistato composto da più parti (“pezzi multipli” o “lotti”),  il giorno 1 da cui decorrono 14 giorni, ha inizio quando te o un terzo che ha ritirato il prodotto fisico per te, entrate in possesso dell’ultimo prodotto fisico.

Quando non puoi applicare il Diritto di Recesso?

Esistono delle casistiche per cui, secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo, non è possibile esercitare il Diritto di Recesso. E, tali casistiche, sono riportate, ma non sono limitate a quelle riportate, di seguito:

  • i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio ma, se il contratto impone al consumatore l’obbligo di pagare, solo se l’esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore e l’accettazione del fatto che perderà il proprio diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto da parte del professionista (1)
  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  •  sono riportate nell’articolo 59 del Codice del Consumo. 

(1) Le eccezioni al diritto di recesso non si applicano ai contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l’abitazione di un consumatore oppure di escursioni organizzate da un professionista con lo scopo o con l’effetto di promuovere o vendere prodotti ai consumatori.

(2). Nei contratti di servizio che impongono al consumatore l’obbligo di pagare quando il consumatore abbia specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori di riparazione, il consumatore perde il diritto di recesso dopo che il servizio è stato interamente prestato, purché l’esecuzione abbia avuto inizio con il previo consenso espresso del consumatore medesimo.

Per garantirti un esperienza di acquisto che sia più chiara e trasparente possibile, nelle casistiche in cui non puoi applicare il Diritto di Recesso, troverai nella Descrizione Prodotto una specifica ed espressa comunicazione.

Come posso esercitare il Diritto di Recesso?

Per esercitare il Diritto di Recesso, devi necessariamente informarci prima della scadenza del Periodo di Recesso.

In tal senso, per esercitare il Diritto di Recesso puoi:

  •  Compilare il seguente Modulo. Ti verranno richieste delle foto del prodotto e la motivazione per il quale hai deciso di esercitare tale diritto. Una volta ricevuta tale richiesta, ti manderemo una mail di avvenuta ricezione della Dichiarazione di Recesso Online con i relativi riferimenti temporali
  • Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). Tale Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata via raccomandata all’indirizzo: Via Cortemilia 29B, 10126, Torino (TO). In tale Dichiarazione di Recesso ti chiediamo di indicarci il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intendi esercitare il Diritto di Recesso e l’indirizzo a cui è stato spedito.

Esercitare il Diritto di Recesso ha un costo?

Poichè pensiamo alla sostenibilità a 360 gradi,nel nostro specifico caso, non riguarda solo il prodotto o il processo ma riguarda, tra le altre cose, anche il trasporto del bene. Avendo anch’esso un impatto, per ogni Reso che viene eseguito ci impegnamo a finanziare le Associazioni che piantano gli alberi nel mondo in modo da contrastare l’impatto generato dal trasporto per la restituzione del bene. 

Per questo motivo, il costo di trasporto, richiesto dal vettore che hai scelto, per la restituzione del bene sarà a tuo carico.

Per venirti incontro, dietro tua esplicita richiesta e dopo aver ricevuto il pagamento, possiamo occuparci della spedizione che dall’indirizzo da te scelto arriverà nella nostra sede. 

In tal caso, ti spediremo via mail i file in formato .pdf che dovrai stampare e dovrai inserire all’interno del pacco e sulle parti esterne e ben visibili sul pacco.

Come devo restituire il prodotto?

Il Prodotto deve essere opportunamente imballato e protetto e dovrà essere spedito all’indirizzo Via Cortemilia 29B, 10126, Torino (TO) entro il termine dei 14 giorni (“Periodo di Recesso”) dalla data in cui ci hai comunicato la volontà di esercitare il Diritto di Recesso.

La restituzione del prodotto, come descritto nella sezione “Esercitare il Diritto di Recesso ha un costo? potrà avvenire o da un vettore da te scelto o, dietro tua esplicita richiesta, dal nostro vettore. In entrambi i casi i costi di spedizione saranno a tuo carico.

Ti avvisiamo che sarai ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

Potrai senz’altro provare, testare o verificare il prodotto ma non dovrai nè utilizzarlo e tanto meno danneggiarlo! Pertanto, sei tenuto a custodire il prodotto con la dovuta accortezza e diligenza e a restituircelo perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.

Poichè i nostri prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica, nel caso in cui decidi di esercitare il Diritto di Recesso, dovrai restituirci i prodotti come li hai ricevuti, possibilmente nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori (es. cavi, batterie, manuali…) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante.

Inoltre, ti avvisiamo che il recesso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto ma solamente sul prodotto nella sua interezza.

Inoltre, nel caso in cui il prodotto per il quale hai esercitato il Diritto di Recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo che ti verrà rimborsato sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.

Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso sarà ovviamente nostra premura informarti, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, tramite e-mail, con opportuna motivazione e allegando ove necessario delle foto.

Quando il Diritto di Recesso diventa inefficace?

Il Diritto di Recesso diventa inefficace quando non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e quando:

  • Viene esercitato dopo il limite dei 14 giorni (“Periodo di Recesso”)
  • Il prodotto da restituire e/o la scatola con cui viene spedito risulta/risultano personalizzato/i
  • Quando il prodotto viene restituito non idoneo all’uso cui è destinato e con i segni di usura o sporcizia
  • Quando il prodotto non viene restituito completo in ogni sua parte
  • Quando il prodotto non viene restituito corredato da tutti gli accessori e i manuali e/o i fogli illustrativi
  • Quando il prodotto non viene restituito con i cartellini identificativi, le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi
  • Quando non viene restituito il prodotto originale
  • Quando il prodotto viene restituito parzialmente o completamente danneggiato

In tutte queste casitiche, non potrai esercitare il Diritto di Recesso. Sarà ovviamente nostra premura informartientro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, tramite e-mail, con opportuna motivazione e allegando ove necessario delle foto dell’impossibilità di esercitare il tuo Diritto di Recesso.

In tal caso, il prodotto che ci avrai spedito, sarà a tua disposizione presso il nostro centro all’indirizzo Via Cortemilia 29B, 10126, Torino (TO) e avrai la responsabilità di occuparti della logistica per il ritiro.

Ultima Revisione: 16/08/2023

Overview

Our refund and returns policy lasts 30 days. If 30 days have passed since your purchase, we can’t offer you a full refund or exchange.

To be eligible for a return, your item must be unused and in the same condition that you received it. It must also be in the original packaging.

Several types of goods are exempt from being returned. Perishable goods such as food, flowers, newspapers or magazines cannot be returned. We also do not accept products that are intimate or sanitary goods, hazardous materials, or flammable liquids or gases.

Additional non-returnable items:

  • Gift cards
  • Downloadable software products
  • Some health and personal care items

To complete your return, we require a receipt or proof of purchase.

Please do not send your purchase back to the manufacturer.

There are certain situations where only partial refunds are granted:

  • Book with obvious signs of use
  • CD, DVD, VHS tape, software, video game, cassette tape, or vinyl record that has been opened.
  • Any item not in its original condition, is damaged or missing parts for reasons not due to our error.
  • Any item that is returned more than 30 days after delivery

Refunds

Once your return is received and inspected, we will send you an email to notify you that we have received your returned item. We will also notify you of the approval or rejection of your refund.

If you are approved, then your refund will be processed, and a credit will automatically be applied to your credit card or original method of payment, within a certain amount of days.


Late or missing refunds

If you haven’t received a refund yet, first check your bank account again.

Then contact your credit card company, it may take some time before your refund is officially posted.

Next contact your bank. There is often some processing time before a refund is posted.

If you’ve done all of this and you still have not received your refund yet, please contact us at {email address}.


Sale items

Only regular priced items may be refunded. Sale items cannot be refunded.

Exchanges

We only replace items if they are defective or damaged. If you need to exchange it for the same item, send us an email at {email address} and send your item to: {physical address}.

Gifts

If the item was marked as a gift when purchased and shipped directly to you, you’ll receive a gift credit for the value of your return. Once the returned item is received, a gift certificate will be mailed to you.

If the item wasn’t marked as a gift when purchased, or the gift giver had the order shipped to themselves to give to you later, we will send a refund to the gift giver and they will find out about your return.

Shipping returns

To return your product, you should mail your product to: {physical address}.

You will be responsible for paying for your own shipping costs for returning your item. Shipping costs are non-refundable. If you receive a refund, the cost of return shipping will be deducted from your refund.

Depending on where you live, the time it may take for your exchanged product to reach you may vary.

If you are returning more expensive items, you may consider using a trackable shipping service or purchasing shipping insurance. We don’t guarantee that we will receive your returned item.

Need help?

Contact us at {email} for questions related to refunds and returns.

Carrello
Scroll to Top